E’ stato un grande ritorno quello di Paul McCartney in Italia per due straordinari concerti il 26 ed il 27 novembre a Bologna (Arena di Casalecchio di Reno) e Milano (Forum di Assago)
Per festeggiare l’evento su Bol.it è stato posto in vendita il cofanetto edizione limitata The Beatles In Mono che è corredato da una serie di memorabilia: la penna di Sgt. Pepper’s e le greeting card delle copertine degli album. Sul sito di Bol.it, in occasione della vendita del prezioso cofanetto, si può leggere una nota di Luigi Luppola del Beatlesfanclub.it che rievoca i giorni della band in Italia nel 1965 , regalandoci una galleria di immagini e memorabilia di quei giorni (cliccare qui).
Il tour dei Beatles, come ci ricorda Luppola, si articolò in tre tappe: Milano (due concerti al Velodromo Vigorelli il 24 giugno 1965), Genova (due concerti al Palazzo dello Sport il 26 giugno) e Roma (4 concerti al Teatro Adriano, il 27 e 28 giugno). Naturalmente fu una tournée trionfale, con le consuete scene d’isteria collettiva.
Appositamente creato per i collezionisti, il “Mono Boxset” propone in 13 cd i 10 album (Please Please Me; With The Beatles – A Hard Day’s Night; Beatles For Sale; Help! ; Rubber Soul; Revolver; Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band; Magical Mystery Tour; The Beatles – White Album – 2 CD; Mono Masters – 2 CD – Mono mix per la prima volta in CD) con tutte le registrazioni dei Beatles che furono missate per la pubblicazione in mono e 2 dischi aggiuntivi con le tracce di master mono pubblicati su singoli ed EP (come fatto per i brani stereo nei Past Masters). Inoltre, gli album di “Help” e “Rubber Soul” comprendono anche i missaggi stereo originali del 1965, mai pubblicati su CD prima d’ora. Tutti gli album sono in edizione mini vinile e riproducono le copertine, gli inserti e tutte le grafiche originali. In più le memorabilia…
G. M.