“Il libro cuore e altre storie”. La recensione della prima del 10-1-2012
In scena al Teatro della Cometa fino al 29-1-2012
La scuola, dal libro Cuore, dalla riforma Gentile, a Stefano Benni, a Pasolini, all’oggi nelle aule.
“Il libro Cuore e altre storie”, scritto da Angelo Savelli (che ne è regista) e Lucia Poli (che ne è protagonista) – in scena al Teatro della Cometa fino al 29 gennaio 2012 – è un’analisi ironica e impietosa sul fallimento pedagogico della scuola italiana, ieri come oggi.
Due ex alunni della scuola Baretti (raccontata nel capolavoro di De Amicis), adulti, si incontrano e ricordano i tempi della scuola, la maestrina dalla penna rossa, i compagni. Entrambi si occupano di educazione e formazione.
Uno è un gerarca fascista, l’altro un ministeriale che si appresta a lavorare alla riforma Gentile della Scuola. La rappresentazione fa comprendere come il buonismo, il romanticismo, la retorica del libro Cuore siano poi diventati la retorica del regime. Ricorda pure che De Amicis aveva espresso messaggi importanti sull’uguaglianza che sono ancor più importanti da raccogliere oggi in epoca multirazziale.
Nel secondo tempo siamo all’oggi, dieci riforme più tardi, come si legge sulla lavagna in sala professori, nell’epoca del POF (Piano offerta formativa), dove non conta l’istruzione ma il progetto. Si propongono siparietti divertenti sulla deriva culturale della scuola “poffata”, con insegnanti che esprimono la “modernità” indossando la maglietta con il simbolo dei Rolling Stones, più che impegnandosi nell’istruzione. In finale le parole di Pasolini, di viva attualità, un monito su cui riflettere.
Lucia Poli presenta, in questa commedia, una carrellata di personaggi. Dalla direttrice didattica dell’apertura e chiusura, alla maestrina della penna rossa, alla docente anziana che non si ritrova nella scuola riformata, all’infermiera… Con lei in scena Massimo Grigò e Francesco Franzosi molto bravi a tratteggiare i personaggi “deamicisiani” e quelli “benniani”.
Nella prima del 10 gennaio, per la quale c’era grande attesa a Roma, molti gli ospiti tra cui a sorpresa anche Roberto Benigni con la moglie Nicoletta Braschi, il Maestro Nicola Piovani… insomma il team da Oscar de “La vita è bella”.
“Il libro Cuore e altre storie” è una commedia raffinata, deliziosa, ironica, satirica che dovrebbe essere vista da docenti e studenti per riflettere sulla scuola com’era, come è, come dovrebbe essere. Al di là della retorica e dei Pof.
Monica Menna