Teatro Sistina: Peppino di Capri è Magnifique

Il sindaco di Saint Tropez lo ha nominato cittadino onorario della località della riviera francese e gli ha consegnato le chiavi della città; un omaggio ai 50 anni di “A Saint Tropez”,  la celebre canzone con cui scalò le classifiche di tutto il mondo. Peppino di Capri, il re del twist, i 50 anni e più di carriera proprio non se li sente addosso e si prepara ad un nuovo tour internazionale che si inaugura il 25 settembre 2012 con una serata eccezionale sul prestigioso palcoscenico del Teatro Sistina (dopo il collaudo a maggio scorso nella sua Napoli).

Come non ricordare poi che, nel 1965 fece da supporter , aprendo i concerti dei Beatles nel loro giro in Italia (al Velodromo Vigorelli di Milano, al Palasport di Genova ed al Teatro Adriano di Roma) per otto concerti. assieme; il poster promozionale recitava: “I Beatles con Peppino di Capri in concerto”. E ci fu poi il delicato e struggente brano beatlesiano “Girl” che incise con testo in italiano, ottenendo un buon successo personale.

Queste e tante altre storie affiorano alla memoria pensando a questo artista che torna al Sistina con “Magnifique” il suo nuovo, imponente concerto spettacolo con un’orchestra di 32 elementi diretta dal M° Antonello Cascone. In scaletta un repertorio internazionale, con brani quali “When I fall in love”, “ Sabor a mi”, “C’est si bon” “Solamente una vez”, “L’Hymne all’amour”, e un esteso omaggio al mondo del musical e all’euforia della notte parigina, con le sublimi “I love Paris” e “C’est magnifique”. Non mancheranno gli intramontabili classici di Peppino di Capri, da “Roberta” a “Champagne”, da “Nessuno al mondo” al “Sognatore”.

Con il suo mega-live si avvia la nuova stagione de Il Sistina che alternerà, come tradizione, grandi spettacoli in abbonamento a grandi eventi come questo. 

Claudio Costantino

About