Quirino: “Rain Man” dal cinema al teatro

TEATRO QUIRINO
dal 4 al 16 dicembre 2012

RAIN MAN
adattamento per il teatro
di Dan Gordon
tratto dal film del 1988

traduzione e adattamento
Michele Renzullo
Saverio Marconi

con
Luca Lazzareschi
Luca Bastianello
Valeria Monetti
Gian Paolo Valentini
Irene Valota
Beppe Chierici

regia associata
Gabriela Eleonori

regia
Saverio Marconi

Compagnia della Rancia, ai musical di successo, affianca la prosa, con l’adattamento teatrale di Rain Man, celebre film del 1988 con Tom Cruise e Dustin Hoffman, che all’epoca commosse il mondo intero.Vincitore di 4 premi Oscar (miglior attore protagonista, miglior regia, miglior scenografia e miglior fotografia) e diretto al cinema da Barry Levinson, Rain Man ha debuttato nella versione teatrale il 19 settembre 2008 all’Apollo Theatre di Londra, con un adattamento curato da Dan Gordon; la versione italiana è diretta da Saverio Marconi, con la regia associata di Gabriela Eleonori.

Sarà in scena al Teatro Quirino dal 4 al 16 dicembre. Per questa avventura, Saverio Marconi si è affidato a interpreti di grande calibro, con alle spalle importanti successi teatrali, cinematografici e televisivi: Luca Lazzareschi,Luca Bastianello, Valeria Monetti, Gian Paolo Valentini, Irene Valota, Beppe Chierici.

Questo progetto teatrale vuole essere anche uno strumento di sensibilizzazione e informazione sul tema dell’autismo. Rain Man racconta infatti la storia di Raymond, un uomo affetto da autismo che, dopo la morte del padre, eredita l’immenso patrimonio familiare e di Charlie, fratello minore arrivista e cinico, che, per beneficiare dell’eredità, vorrebbe diventarne il tutore.

Durante il viaggio che li porta a Los Angeles Charlie ha modo di scoprire Raymond (Rain Man non è altro che una storpiatura del nome di Raymond da parte di Charlie bambino) e di capire alla fine il valore della diversità.

Cl. Cos.

About