E’ quasi sicuramente l’evento prog più importante del 2013. Arriva in digital download e nei negozi di dischi (dal 5 marzo 2013) “Concerto Grosso n.3” (Immaginifica by Aereostella) de La Leggenda dei New Trolls, la nuova suite composta dal premio oscar Luis Bacalov. Completa il trittico di Concerto Grosso n. 1 del 1971 e n. 2 del 1976, le due grandi opere cult del compositore e direttore d’orchestra argentino.
Le varie anime della band ci avevano provato a realizzare nuove suite con orchestrazioni, tra rock e barocco, connesse alle due storiche dei Seventy, anche con risultati apprezzabili e suggestivi. Erano nati così, entrambi nel 2007, “TR3” del Mito dei New Trolls di Belloni-Usai-Belleno e “Concerto Grosso The Seven seasons” della formazione guidata da De Scalzi-Di Palo.
Ora arriva finalmente quella che può fregiarsi, a tutti gli effetti, del nome “Concerto Grosso n. 3” perché è composta e diretta dal Maestro Bacalov con la grande Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova.
La band, che si firma La Leggenda dei New Trolls, appare nella eccezionale formazione composta dai quattro storici elementi: Gianni Belleno (batteria, voce, cori), Giorgio D’Adamo (basso), Vittorio De Scalzi (piano, flauto, tastiere, programmazione computer, voce) e Nico Di Palo (tastiere, voce, chitarra), accompagnati da Andrea Maddalone (chitarre, cori) e Francesco Bellia (basso, cori).
Tredici tracce dal suono raffinato, lirico e allo stesso tempo potente. Le musiche di cinque brani della tracklist sono state composte dal M° Luis Bacalov con testi scritti dai componenti storici della band, mentre i restanti brani hanno testi e musiche composte interamente da “La Leggenda New Trolls”.
Già dalla cover si comprende l’omaggio a Venezia, confermato da titoli dei brani come “Oh Venice” e “Storm in Venice“. “Like Ophelia” è invece dedicato al personaggio dell’Amleto, l’aristocratica danese, fidanzata del principe e morta suicida dopo l’abbandono di lui (che si lasciò trasportare dal fiume come è raffigurata nel celeberrimo dipinto di John Everett Millais del 1852).
La seconda parte del disco è una serie di “dediche”. Questi i titoli dei brani: “Per chi combatte per noi“, “Per Freddie“, “Per tutti i bambini del mondo“, “Per lui“, “Per amore“, “Per chi non capisce“…
Il brano “Per Nico” è invece un omaggio sentito, della band, a Nico Di Palo il compagno d’avventura più sfortunato che porta i segni del tragico incidente automobilistico del 15 gennaio 1998, ma la cui voce era, ed è, un inconfondibile marchio di fabbrica del gruppo.
Gaetano Menna
Tracklist:
1) THE MYTHICAL CITY
2) OH VENICE
3) STORM IN VENICE
4) LIKE OPHELIA
5) MY GUITAR FROM THE HEART
6) THE MAGICAL CITY
7) PER NICO
8) PER CHI COMBATTE PER NOI
9) PER FREDDIE
10) PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO
11) PER LUI
12) PER AMORE
13) PER CHI NON CAPISCE