LASCIATE CHE I PENDOLARI
VENGANO A ME
di Felice Musazzi, Antonio Provasio
con
Antonio Provasio
Enrico Dolceri
Luigi Campisi
musiche
Arnaldo Ciato
Enrico Dalceri
coreografie
Sofia Fusco
regia
Antonio Provasio
I Legnanesi – la mitica compagnia del teatro dialettale fondata oltre 60 anni fa da Felice Musazzi a Legnano – si spingono alla “conquista” di Roma e arriveranno al Teatro Sistina, che li accoglierà per una serata-evento di irresistibile comicità il 19 aprile 2013.
Portano in scena il nuovo spettacolo Lasciate che i pendolari vengano a me: un titolo per la prima volta in italiano e non in dialetto lombardo.
Le storie quotidiane della famiglia Colombo, insieme a tutti gli altri personaggi, ripartono, come sempre, dal cortile Lombardo. Appena si apre il sipario gli spettatori affezionati riconoscono subito i personaggi ormai entrati nella tradizione: Teresa (Antonio Provasio), Mabilia (Enrico Dalceri) e Giovanni (Luigi Campisi).
Oltre due ore di spettacolo tutto al maschile (insieme alla famiglia Colombo, sul palcoscenico, anche 10 personaggi della tradizione e 10 scatenati “boys”).
Tra il cortile e momenti musicali, scene sfavillanti, lustrini, paillettes e piume di struzzo degli oltre cento sontuosi costumi. Un quadro è dedicato a Roma con un’imponente Fontana di Trevi sullo sfondo.
Cl. Cos.