TEATRO ARGENTINA
dal 16 al 29 aprile 2013
VIVIANI VARIETA’
Poesie, parole e musiche
di Raffaele Viviani, in prova
sul piroscafo Duilio in viaggio
da Napoli a Buenos Aires nel 1929
testi a cura di
Giuliano Longone Viviani
con
Massimo Ranieri
Ernesto Lama
e con
Roberto Bani, Angela De Matteo,
Mario Zinno, Ivano Schiavi,
Gaia Bassi, Rhuna Barduagni,
Antonio Speranza, Simone Spirito,
Martina Giordano
l’orchestra
Massimiliano Rosati, Chitarra
Ciro Cascino, Pianoforte
Luigi Sigillo, Contrabbasso
Donato Sensini, Fiati
Mario Zinno, Batteria
movimenti coreografici
Franco Miseria e Massimo Ranieri
regia
Maurizio Scaparro
Massimo Ranieri si confronta con il teatro, la poesia e le canzoni di Raffaele Viviani, in uno spettacolo diretto da Maurizio Scaparro ed i cui testi sono curati dal nipote di Viviani, Giuliano Longone Viviani. “Viviani Varietà” va in scena al Teatro Argentina dal 16 al 28 aprile 2013.
Nel 1929 sul piroscafo Duilio,Raffaele Viviani attraversa l’oceano da Napoli a Buenos Aires con la sua compagnia di attori e musicisti. Nella lunga traversata mette in prova lo spettacolo destinato a cercar fortuna nell’orizzonte di promesse e speranze del nuovo mondo, ma il vero debutto avverrà con il pubblico degli emigranti imbarcati sulla nave per festeggiare la notte del passaggio dell’Equatore.
Massimo Ranieri e Maurizio Scaparro ricompongono la galleria di ritratti in musica che Viviani ha disseminato nelle sue opere, riunendo nelle sale di terza classe del Duilio il popolo vitale e dolente degli scugnizzi, degli ambulanti, delle prostitute e della povera gente per farne i protagonisti e gli spettatori del varietà popolare che va in scena.
Nella sala del piroscafo affacciata sul blu dell’oceano, scorrono le melodie più note di Viviani: So’ Bammenella ‘e copp’ ‘e quartiere, Lavannarè, ‘O guappo ‘nnammurato fino a ‘O Sapunariello, che Ranieri canta accompagnato dal nutrito cast di attori e con l’esecuzione dal vivo dell’orchestra.
Le coreografie sono di Franco Miseria e dello stesso Ranieri.
Cl.Cos.