TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO
dal 3 al 5 maggio 2013
Roma, via Ostuni 8
CITTADINE
di Valeria Moretti e Lucia Poli
con
Lucia Poli
“Cittadine” è lo spettacolo che la straordinaria Lucia Poli porta al Teatro Quarticciolo di Roma dal 3 al 5 maggio.
Comprende cinque monologhi ed un cortometraggio su altrettante donne protagoniste del Risorgimento italiano, raccontate senza retorica e con un pizzico di ironia. L’obiettivo è mettere in evidenza alcuni sprazzi di luce e di creatività femminile, spesso dimenticati o sottovalutati, che hanno offerto un prezioso contributo al cammino della nostra storia.
Lucia Poli interpreta così: la poetessa romantica Elisabeth Barrett che, tra una seduta spiritica e l’altra, inneggia alla libertà e all’indipendenza; l’eccentrica Cristina di Belgioioso che si aggira, di notte, al lume di candela, tra i feriti nell’Ospedale romano della Pietà dei Pellegrini; Enrichetta Caracciolo, monaca che lascia il velo all’arrivo di Garibaldi; Jessie White Mario, diplomatica, infermiera, cronista, conferenziera.
A conclusione, un cortometraggio dedicato alla storia sorprendente di Evelina Landi del Vascello, eroina risorgimentale di fantasia, che si risveglia nell’Italia di oggi ed è costretta a misurarsi amaramente con i propri sogni irrisolti.
Cl. Cos.