Teatro Golden: lui, lei ed il molestatore

Foto di David Nasorri

La recensione. “Ospiti”
In scena al Teatro Golden fino al 23 febbraio 2014

Tutto accade nell’ex appartamento di un fantomatico Giorgio. Al Teatro Golden  fino al 23 febbraio 2014, è in scena “Ospiti”. In questo teatro che annulla le distanze tra platea e palcoscenico, in cui il teatro è un tutt’uno, si propone uno spettacolo brioso che sa affrontare con leggerezza un tema scottante e di viva attualità, come quello della gelosia connessa a molestie e maltrattamenti casalinghi.

La commedia è scritta e diretta da Angelo Longoni (produzione di Andrea Maia-Teatro Golden e Angelo Longoni); vede come protagonisti Cesare Bocci, Marco Bonini, Eleonora Ivone.

L’appartamento di Giorgio ora è affittato a Leo (Cesare Bocci) un autore di testi comici che si è separato dalla moglie. La casa non è ancora arredata; ci sono ancora le scatole del trasloco dappertutto. Ma il telefono continua a squillare. Tutti cercano Giorgio, uomo di grande fascino ma che nessuno sembra conoscere a fondo.

Il nuovo inquilino, cinico e disincantato, gran bevitore, non è certo dell’umore migliore per scrivere testi di humor.

All’improvviso irrompe nell’appartamento Sara (Eleonora Ivone), un’amica di Giorgio e poi Franco (Marco Bonini), il suo ex fidanzato, paranoico e stolker…

Bravi ed affiatati i tre interpreti di questa commedia, divertente e brillante, che aggiorna il linguaggio sui rapporti tra “isso, essa e ‘o malamente” (per richiamarci alla sceneggiata napoletana); ovvero lui, lei ed il molestatore. Il finale, a sorpresa, lascia allo spettatore decidere il corso degli eventi…

Pesa e condiziona gli eventi l’assenza di Giorgio che è un modello di vita: uomo di successo, che sa conquistare la gente, che ha carisma, che fa grandi feste a cui partecipano tanti ospiti. Peccato però che nessuno lo abbia incontrato davvero.

Claudio Costantino

About