TEATRO ELISEO
dal 16 febbraio al 6 marzo 2016
IL GRANDE DITTATORE
Commedia musicale
adattamento Massimo Venturiello
musiche
Germano Mazzocchetti
con
Massimo Venturiello
Tosca
Lalo Cibelli, Camillo Grassi,
Franco Silvestri, Sergio Mancinelli,
Gennaro Cuomo, Pamela Scarponi
Nico Di Crescenzo, Alessandro Aiello
regia
Giuseppe Marini
Massimo Venturiello
Sono passati più di settant’anni da quando Charlie Chaplin, nel 1940, scrisse, diresse e interpretò il suo primo film parlato, “II grande dittatore“, geniale e pungente satira antinazista realizzata quando le armate del Terzo Reich avevano ormai soggiogato l’intera Europa.
La pellcola ora è diventata una commedia musicale adattata, diretta ed interpretata da Massimo Ventuiriello.. Al suo fianco Tosca.
Dall’epoca di Chaplin, il mondo è cambiato, noi siamo profondamente diversi e così anche l’assetto politico del mondo. Eppure la realtà contemporanea presenta strane e inquietanti analogie. Una crisi economica che ricorda quella del ‘29, il crollo delle banche, l’inflazione, la disoccupazione e la depressione.
L’incredibile attualità de II grande dittatore risplende ancora oggi come un vero e proprio inno alla libertà, all’amore e alla speranza, come fulgido esempio di coscienza impegnata, di denuncia politica e di condanna verso ogni forma di sopruso.
Nell’allestimento teatrale viene mantenuta tutta l’ironia, il sarcasmo e l’irresistibile comicità della storica pellicola. Grandi protagonisti sono la musica, composta per l’occasione da Germano Mazzocchetti, e le parti cantate, impreziosite dalla presenza di un’artista come Tosca.
B. B.