TEATRO ELISEO
dal 5 al 24 aprile 2016
Prima nazionale
CHINA DOLL – SOTTO SCACCO
di David Mamet
traduzione di Luca Barbareschi
con
Eros Pagni
Roberto Caccioppoli
regia
Alessandro D’Alatri
Il Teatro Eliseo dedica un omaggio a David Mamet, uno dei più grandi commediografi americani contemporanei. Mamet ha firmato diversi capolavori di Hollywood tra cui “Il postino suona sempre due volte” e “Gli intoccabili”, vincitore del Premio Pulitzer per il teatro nel 1984 per “Glengarry Glen Ross”, due volte candidato all’Oscar per la sceneggiatura dei film” Il verdetto” e “Sesso & potere”.
A lui l’Eliseo ha dedicato una trilogia intitolata, parafrasando una nota canzone di Renato Carosone, “Io, Mamet e tu”. Il primo appuntamento è dal 5 al 24 aprile con “China Doll – Sotto scacco”, l’ultima attesissima creazione scritta da Mamet per Al Pacino e appena andata in scena a Broadway. In autunno, subito dopo la pausa estiva, andranno in scena, contemporaneamente nelle due sale, “Americani – Glengarry Glen Ross” dal 27 settembre al 30 ottobre e “American Buffalo” dal 28 settembre al 23 ottobre. Le traduzioni dei tre testi sono del patron del Teatro Eliseo Luca Barbareschi, da sempre promotore e divulgatore in Italia del drammaturgo statunitense .
“Mamet è come il jazz – spiega Barbareschi, -. Quando ho iniziato a tradurlo per me è stato difficilissimo. I testi sono composti da una serie di botta e risposta molto rapidi, puntini sospensivi e una quantità incredibile di pause. Ho provato con gli attori a trovare significati là dove sembrava esserci il vuoto. Concentrando le nostre energie sul non detto, ben presto abbiamo scoperto che il segreto della scrittura di Mamet è in quello che non è scritto. È il sottotesto che deve emergere. Tra una pausa e una mezza pausa c’è tutta la sua poetica e quando le unisci alla fine diventano musica. È come ascoltare un disco di Miles Davis”.
“China Doll – Sotto scacco”, la pièce diretta da Alessandro D’Alatri, è la versione contemporanea di Re Lear, dedicata al mondo della politica e della finanza, agli intrighi, alle alleanze e alle strategie che un uomo di potere mette in atto e dai cui complessi ingranaggi rischia di rimanere schiacciato. Protagonista è Eros Pagni, uno tra i più grandi protagonisti della scena italiana.
B. B.