TEATRO ELISEO
dal 22 al 28 febbraio 2017
matinée
E PUR SI MUOVE
Quello che ha visto Galileo
Autore e regista
Gigi Palla
Carnevale, per i ragazzi, grazie all’iniziativa dell’Eliseo non è solo feste in maschere ma anche l’occasione per suggestive matinée a teatro per approfondire la commedia dell’arte unita all’astronomia.
Nella settimana di Carnevale giunge al Teatro Eliseo “E pur si muove”, suggestiva proposta teatrale scritta e diretta da Gigi Palla. Racconta le avventure di Galileo Galilei e del suo servitore Arlecchino incaricato dallo scienziato di consegnare a Keplero le segrete relazioni delle sue scoperte. Durante il suo viaggio Arlecchino incontrerà la Luna, i pianeti medicei e Venere.
Siamo a Padova, nell’autunno 1609. Galileo, primo fra tutti, rivolge un telescopio di sua costruzione verso il notturno cielo stellato ed è l’inizio di una rivoluzione per l’astronomia. Parte così una favola didattica, divertente e piena di atmosfere cosmiche, grazie anche alle stupende immagini realizzate dall’Inaf, con un reale telescopio galileiano.
Quello che ha visto Galileo si realizza realmente nell’esperienza dei giovani spettatori all’interno di uno spettacolo che saprà emozionare, divertire, insegnare e riflettere.
B. B.