“Prodigi”. La recensione
In scena al Teatro Sala Umberto fino l 26 novembre2017
L’assistente barbuto dello “specialista delle meraviglie” (Tiziano Grigioni) si aggira in sala mentre il pubblico si accomoda e attende l’inizio dello show, “Prodigi”, che è in scena al Teatro Sala Umberto, dal giovedì alla domenica, fino al 26 novembre 2027.
L’assistente accoglie, coinvolge, fa qualche gioco di prestigio intrattenendo la platea nel pre-spettacolo. Come suol dirsi, riscalda la platea.
Nello show – di cui è regista Davide Calabrese – protagonista assoluto è Vanni De Luca, l’autentico specialista delle meraviglie (come viene definito), che propone un’immersione a 360 gradi nella prestigiazione.
Si alternano mentalismo, illusionismo, magia, camminata sui vetri, abilità manuali, capacità mnemoniche e matematiche straordinarie, controllo del corpo; fino ad arrivare al momento clou che mostra le capacità multitasking del protagonista che, contemporaneamente, declama un canto della Divina Commedia (scelto da uno spettatore), risolve il cubo di Rubik (“spaginato” da un altro spettatore), creato una sequenza numerica che, nella somma finale, porti ad un determinato numero ( scelto da un terzo spettatore).
Insomma il pubblico è coinvolto pienamente in questo spettacolo di prestigio in senso ampio, collaborando e testimoniando i “prodigi” in palcoscenico.
Brunella Brienza