Nella foto: Ettore Spagnuolo con Simona Izzo
L’Associazione Culturale “Visioni & Illusioni”, diretta da Ettore Spagnuolo, ha reso omaggio ai 50 anni dell’uscita nelle sale cinematografiche del film “Vogliamo i colonnelli”, diretto da Mario Monicelli e che ha come protagonista uno strepitoso e dissacrante Ugo Tognazzi. Si è tenuta la proiezione celebrativa della pellicola presso la Sala Cinema dell’Anica, l’Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e digitali di cui è presidente Francesco Rutelli. Presente alla proiezione pure il noto regista e attore Ricky Tognazzi. Lo stesso Spagnuolo ha presentato la serata insieme al giornalista Alberto Castagna.
Il film, all’epoca presentato pure in concorso al Festival di Cannes, è una commedia satirica a sfondo fantapolitico, che si richiamò – con una vena satirica pienamente nelle corde di Tognazzi – alle trame golpiste nel nostro Paese, ma anche in Grecia (il regime dei colonnelli) e peraltro anticipò di pochi mesi il colpo di stato in Cile di Pinochet.
Presenti in sala, oltre a personaggi del mondo istituzionale, oltre a Ricky Tognazzi, Simona Izzo e la quattro volte premio Oscar Milena Canonero. Quest’ultima per il suo lavoro nell’industria cinematografica ha vinto l’Oscar ai migliori costumi per i film “Barry Lindon”, “Momenti di gloria”, Marie Antoinette e Grand Budapest Hotel ed è stata nominata per nove volte. Tra le sue collaborazioni più importanti: Stanley Kubrick, Francis Ford Coppola, Sofia Coppola, Sydney Pollack, Roman Polanski e Wes Anderson. Presente anche l’attrice e doppiatrice Eleonora Brown (ha recitato ne “La ciociara” nel ruolo della piccola Rosetta, ha lavorato tra gli altri con De Sica, Dino Risi e nel musicarello “Cuore matto” con Little Tony).
Tra gli ospiti istituzionali anche Margherita Cassano (che è la prima donna ad essere stata eletta presidente della Corte di Cassazione) ed il giudice della Corte Costituzionale Giulio Prosperetti (già docente di Diritto del Lavoro della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata”).
“La nostra attività culturale, grazie alla collaborazione delle teche Anica – ha sottolineato Ettore Spagnuolo nel corso della serata – vuole riportare alla luce e valorizzare pellicole cinematografiche del Novecento che hanno lasciato il segno, che fanno parte della storia del cinema italiano. In questo film ci sono richiami ad altri film di Monicelli (“I soliti ignoti, “L’armata Brancaleone”) che lo rendono ancor più divertente. Questa serata celebrativa è pure un’ulteriore occasione per ricordare il nostro compianto presidente onorario, il noto attore Giuliano Montaldo, scomparso di recente, che fu molto amico di Mario Monicelli”.
“Sono onorato della partecipazione alla nostra serata celebrativa di Ricky Tognazzi per ricordare il padre – ha quindi concluso Spagnuolo -. Il film ‘Vogliamo i colonnelli’ ci riporta indubbiamente ad una stagione cupa, ma l’ironia, la satira e la visione sarcastica e farsesca di Ugo Tognazzi, ne sono il tratto distintivo; il mattatore ha saputo raccontare e ironizzare sulla realtà, della serie ‘una risata ci seppellirà’. Ugo Tognazzi è stato protagonista assoluto del cinema italiano”. Cl. Cos.