Si è concluso “Strade Diverse Festival” con le premiazioni di tre lavori teatrali: “Memorie di un dissociato”, scritto, diretto e interpretato da Matteo Bergamo; “Futti futtitinni ma non ti fari futtiri”, scritto da Tommaso D’Alia, Valerio Castriziani, Giovanna Malaponti, regia Tommaso D’Alia con Valerio Castriziani e Tommaso D’Alia; “Le nostre folli capriole nel sole”, scritto e interpretato da Iulia Bonagura ed Emanuele Baroni, regia Emanuele Baroni. I vincitori hanno ricevuto premio in denaro e opere pittoriche dell’artista messicano Luis Alberto Alvarez.
Strade Diverse Festival con la direzione artistica di Giampiero Cicciò, è stato organizzato dall’Associazione Teatrale Culturale Saltimbanco con il sostegno del Comune di Roma, nell’ambito della manifestazione denominata “Generazione Cinema e Teatro“, promossa dall’Ufficio di Scopo Politiche Giovanili.
Il 19 e 20 dicembre 2023 erano andate in scena sette giovani compagnie teatral che avevano presentato opere dirette da registi under35, che affrontano tematiche come quelle delle diversità, raccontando uno spaccato emblematico della contemporaneità.
I tre migliori progetti sono stati scelti dalla giuria composta da Annalisa Canfora, Giampiero Cicciò, Gianni Guardigli e Luciano Melchionna.
Ha aperto la serata di premiazione “One day more” – studio su Les Miserables degli allievi e delle allieve del secondo anno della Brancaccio Musical Academy, ideato, arrangiato e diretto da Luca Notari.