Fame: il musical torna al Brancaccio, una prima da standing ovation

“Fame- Saranno famosi il musical”. La recensione della prima del 10 ottobre.
In scena al Teatro Brancaccio fino al 13 ottobre 2024.

Riportare in scena un classico come “Fame -Saranno Famosi” era una sfida ambiziosa. La serie TV e il film hanno lasciato un segno indelebile nell’immaginario collettivo e il musical di Broadway ha definito gli standard del genere. Questa produzione italiana si confronta con un’eredità importante, proponendo una reinterpretazione fresca e coinvolgente che ha riportato una ventata di freschezza e vitalità sul palco del Teatro Brancaccio.

La regia di Luciano Cannito ha dato vita a uno spettacolo che ha catturato l’attenzione del pubblico fin dalle prime note. Le coreografie dello stesso Cannito (e di Fabrizio Prolli come coreografo associato) sono state un punto di forza dello spettacolo, unendo elementi di danza classica, contemporanea e hip hop.

Le canzoni – tradotte e adattate in italiano dallo stesso Cannito, che si avvalgono della direzione musicale di Giovanni Maria Lori, e suonate dal vivo da una grintosa band – sono state un elemento fondamentale per catturare il pubblico fin dalle prime note, rendendo il musical ancora più vicino al pubblico italiano.

Il musical, ambientato nella celebre High School of Performing Arts di New York, racconta le storie di un gruppo di giovani aspiranti artisti alle prese con le gioie e le difficoltà di inseguire i propri sogni.

La scelta di affidare i personaggi dei docenti della scuola a volti noti dello spettacolo italiano è stata azzeccata, conferendo allo spettacolo un’aura di prestigio e garantendo un alto livello qualitativo. Ha spiccato la performance di Barbara Cola nel ruolo di Miss Sherman; la Cola, nota per la sua voce potente e versatile, ha dimostrato ancora una volta la sua maestria non solo nel canto, ma anche nella danza. Grazie alla sua versatilità, Lorenza Mario ha dato vita a un’interpretazione dell’insegnante di danza Miss Bell ricca di sfaccettature. Stefano Bontempi, noto coreografo e ballerino, ha portato in scena tutto il suo talento nel ruolo di Mr. Sheinkopf. Chi ha seguito in tv le varie edizioni di “Amici” non ha potuto fare a meno di ritrovare in Mr. Myers, interpretato da Garrison Rochelle, alcuni tratti caratteristici del suo personaggio televisivo.

I giovani performer hanno portato una ventata di aria fresca ai personaggi del musical che amiamo. Alice Borghetti con la sua performance intensa, ha reso giustizia al personaggio di Carmen Diaz: il volo e la caduta sono stati uno dei momenti più intensi del musical. Flavio Gismondi (nella parte di Nick Piazza) e Ginevra Da Soller (Serena Kats) sono stati una coppia affiatata e coinvolgente, mentre Alfredo Simeone ci ha regalato un Joe Vegas esilarante. Arianna Massobrio è  stata una peperina Grace e Raymond Ogbogbo ha offerto un’interpretazione memorabile di Tyrone Jackson, l’impetuoso ballerino di colore che vuole nascondere le sue fragilità.

Bruna Brienza

About