TEATRO SALA UMBERTO
dal 14 gennaio al 2 febbraio 2014
TI HO SPOSATO PER ALLEGRIA
di Natalia Ginzburg
con
Chiara Francini
Emanuele Salce
Anita Bartolucci
regia
Piero Maccarinelli
“Ti ho sposato per allegria” è una commedia in tre atti del 1964 di Natalia Ginzburg. Viene riproposta al Teatro Sala Umberto dal 14 gennaio al 2 febbraio con la regia di Piero Maccarinelli. In scena Chiara Francini, Emanuele Salce, Anita Bartolucci.
Al centro della commedia c’è una ragazzina i che si è fatto donna e ha deciso che era tempo di sposarsi. L’uomo che la sposerà avrà fatto un pensiero simile ma da un’altra prospettiva: la prospettiva adulta.
La ragazza e l’uomo si vedono e poco dopo si sposano. Un matrimonio fatto per allegria. Ma poi il matrimonio si fa famiglia e con essa arrivano le regole, una delle quali è che bisogna essere uguali a tutte le altre famiglie. Nasce il gioco (divertentissimo e insieme triste) della “casa”. E con esso, per uguale allegria, la Ginzburg fa nascere il gioco del suo teatro.
“Testo atemporale per eccellenza, non ha bisogno – scrive Maccarinelli nelle note di regia – di essere trasportato all’oggi . Perché è già oggi. Anche se scritto negli anni Sessanta, forse gli ultimi anni in cui una generazione di scrittori e intellettuali ha saputo proiettare ombre di preveggenza su questi nostri anni più poveri e grigi. Il testo ha bisogno di interpreti “leggeri”, ma capaci di improvvise profondità, e mi sembra che li abbiamo trovati”.
Cl.Cos.