SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA SBORNIA
di Eduardo De Filippo
liberamente tratta dalla commedia
“La fortuna si diverte” di Athos Setti
TEATRO QUIRINO
dal 6 al 18 Maggio 2014
con
Luca De Filippo
Carolina Rosi, Nicola Di Pinto
Massimo De Matteo, Giovanni Allocca
Carmen Annibale, Gianni Cannavacciuolo
Viola Forestiero, Paola Fulciniti
musiche
Nicola Piovani
regia
Armando Pugliese
Posticipato per problemi di salute, arriva finalmenteal Teatro Quirino “Sogno di una notte di mezza sbornia”, la commedia di Eduardo, interpretata da Luca De Filippo. La regia è di Armando Pugliese, le musiche di Nicola Piovani.
Questa commedia fu tratta da “La fortuna si diverte”, scritta da Athos Setti nel 1933 per la scena toscana; fu poi rappresentata nel 1934 da Ettore Petrolini in romanesco con il titolo “La fortuna di Cecè” e da Angelo Musco in siciliano come “La Profezia di Dante” per arrivare nel ’37 al Teatro Umoristico dei De Filippo col titolo e l’adattamento che conosciamo.
Utilizzando lo stile comico, a volte grottesco fino a pervenire alla farsa, Eduardo combina la forma della classica e antica tradizione teatrale napoletana con le tematiche che saranno sviluppate appieno nelle sue commedie successive. Nella commedia si parla di sogni, vincite al lotto, superstizioni e credenze popolari di un’umanità dolente, che solo in questo modo ha la capacità di pensare a un futuro migliore per sopravvivere al proprio presente.
C. C.