TEATRO SISTINA
dal 4 al 19 ottobre 2014
SISTINA STORY
con
Enrico Montesano
Pippo Baudo
Sabrina Marciano
Valentina Spalletta
direzione d’orchestra
Maurizio Abeni
regia
Massimo Romeo Piparo
Attenti a quei due, Enrico Montesano e Pippo Baudo, i due straordinari mattatori di “Sistina Story” al Teatro Sistina dal 7 al 19 ottobre 2014 (con due anteprime a prezzo ridotto il 4 e 5 ottobre).
“Sistina Story è quello che gli anglosassoni chiamano un ‘Juke box Musical’ . Ovvero il racconto di una Storia attraverso la musica, in questo caso le più belle canzoni della commedia musicale italiana nate al Sistina, con due narratori d’ eccezione come Pippo Baudo ed Enrico Montesano”, ha dichiarato il direttore artistico del Sistina e regista dello spettacolo Massimo Romeo Piparo nella conferenza stampa, ricordando che il Sistina è l’ unico Teatro Stabile della Commedia musicale italiana riconosciuto dal Ministero dei Beni culturali.
“In qualità di direttore – ha aggiunto Piparo – ho sentito il dovere morale oltre che artistico di dar vita a un tributo, un omaggio, un doveroso segno di gratitudine verso coloro che hanno reso grande e immortale questo palcoscenico sul quale sono nate centinaia di gloriose carriere. Pietro Garinei e Sandro Giovannini, due scrittori, autori, commediografi, circondati da eccellenti e insostituibili colleghi compositori fra cui Armando Trovajoli, Gorni Kramer, passando per Renato Rascel, Domenico Modugno, fino ai moderni Claudio Mattone, Renato Serio, o le penne di Jaia Fiastri, o la premiata ditta Terzoli e Vaime, Gigi Magni, Franciosa e Festa Campanile”.
“E’ uno show di memorie ma anche molto attuale – ha sottolineato Baudo – A me spetterà di inquadrare gli spettacoli del Sistina all’interno della storia del costume italiano e internazionale. Ringrazio Montesano che mi ha voluto al suo fianco e Piparo che si sta rivelando un grande direttore all’ altezza della storia del Sistina”.
“E come in ogni varietà che si rispetti, ogni spunto è buono per fare satira, comicità, cronaca”, ha aggiunto Montesano.
Sul palco, con i due istrioni, l’ orchestra diretta dal maestro Maurizio Abeni, diciotto performer che ballano e cantano dal vivo coreografati da Bill Goodson, due bravissime attrici già note al pubblico del Sistina, Sabrina Marciano e Valentina Spalletta.
B. B.