Al Quirino le storie di Claudia Gerini: piume di struzzo, canzoni e cartoon

“La storia di Claudia”. La recensione della prima del 26 dicembre 2015.
In scena al Teatro Quirino fino al 17 gennaio 2016

Negli stessi giorni delle feste natalizie al Teatro Eliseo ed al Teatro Quirino vanno in scena due spettacoli  con un’impostazione similare. Una sorta di teatro autobiografico in cui il protagonista si racconta e, allo stesso tempo, balla, canta, rivelando le sue doti eclettiche. Infatti ci sono molti punti di contatto tra “Cercando segnali d’amore nell’universo” interpretato da Luca Barbareschi all’Eliseo (fini al 3 gennaio 2016) e “Storie di Claudia” che vede in scena Claudia Gerini al Quirino (fino al 17 gennaio). Il rivivere episodi dell’infanzia e alcuni momenti salienti della carriera, la presenza forte della musica dal vivo nella costruzione dello spettacolo, si ritrovano in entrambe le proposte.

Claudia Gerini si è formata alla scuola di “Non è la Rai”, il fortunato programma televisivo degli anni ’90 di Gianni Boncompagni da cui sono uscite alcune attrici e showgirl di successo come Ambra Angiolini, Laura Freddi, Sabrina Impacciatore (presente in sala alla prima).

In “Storie di Claudia” che Giampiero Solari, come autore e regista, gli ha confezionato su misura, rivela tutta la sua bravura e le sue doti artistiche. Si parte dal’ infanzia e dall’incontro con la misteriosa signorina Maria, un’anziana che abitava nel suo palazzo che aveva un appartamento fantastico, ricco di ritratti e cimeli. E così Claudia scopre alcune grandi donne del passato che ora interpreta, con costumi sfarzosi. Come l’ esuberante Carmen Miranda e la sensuale Marlene Dietrich.

La particolarità della rappresentazione di Claudia è data dalle video scene (di Giuseppe Ragazzini) con disegni animati. Come quelli di un originale gruppo di scimmiette ballerine con cui la showgirl danza e interagisce, con una citazione pure del film della Miranda, del 1939, “Banana da terra”.

Quindi il ricordo dei provini con Gianni Boncompagni per il programma televisivo nei panni di un’amica coatta, dei film di Carlo Verdone che la faranno conoscere al grande pubblico… E non manca il balletto stile Non è la Rai. Le musiche dello spettacolo sono state dirette e arrangiate dal maestro Leonardo De Amicis, con in scena il pianista Davide Pistoni.

Claudia Gerini – bella, sensuale, effervescente, ironica, istrionica – è, allo stesso tempo, con grande duttilità e capacità, Carmen Miranda, la lolita della tv, la principessa sul red carpet. Con il pianista live e le scimmiette a ballare…

Claudio Costantino

About