Teatro Quirino: Alessandro Preziosi, Don Giovanni postmoderno

TEATRO QUIRINO
dal 2 al 14 febbraio 2016

DON GIOVANNI
di Molière
traduzione e adattamento Tommaso Mattei

con
Alessandro Preziosi,
Nando Paone, Lucrezia Guidone,
Roberto Manzi, Matteo Guma,
Roberto Manzi, Daniele Paoloni,
Maria Celeste Sellitto,Daniela Vitale,
Daniele Paoloni, Daniela Vitale

regia
Alessandro Preziosi

Dopo aver interpretato con successo Amleto e Cyrano, Alessandro Preziosi torna in teatro con “Don Giovanni” di Molière (di cui firma anche la regia).  Sarà in scena al Quirino dal 2 al 14 febbraio 2016.

Un personaggio, quello di Don Giovanni, che l’attore ama molto. In questo testo – dice Preziosi – “c’è l’istinto provocatore della mia napoletanità, ci sono verità e ipocrisia che si mischiano senza far capire cosa rimanga della realtà. C’è un personaggio che non è tanto un seduttore seriale, è un pagliaccio che sa persuadere con la parola”.

L’adattamento proposto è innovativo; “postmoderno” e cinematografico. Sono stati introdotti elementi – ha evidenziato Tommaso Mattei, che ha curato traduzione ed allestimento – “che attivano il pensiero, come ad esempio l’episodio introduttivo del duello con il Commendatore, matrice di tutta la vicenda narrata”.

Don Giovanni va visto con occhi diversi. Conclude Preziosi: “Don Giovanni accumula su di sé, come una cavia, l’ipocrisia del mondo, e diviene consapevolmente la vittima sacrificale e contemporanea della società in cui vive”.

B. B.

About