TEATRO ELISEO
dal 26 settembre al 15 ottobre 2017
Debutto nazionale
FINALE DI PARTITA
di Samuel Beckett
con
Glauco Mauri
Roberto Sturno
Elisa Di Eusanio
Mauro Mandolini
regia
Andrea Baracco
A Roma al Teatro Eliseo debutto nazionale per “Finale di Partita” di Samuel Beckett, con la regia di Andrea Baracco e con due grandi protagonisti: Glauco Mauri e Roberto Sturno.
La rappresentazione è ambientata in una stanza-rifugio post-atomico, nuda, senza mobili, dove la luce penetra grigiastra, dove, come in una pseudopartita a scacchi, si muovono i suoi personaggi: Hamm, cieco e su una sedia a rotelle, i suoi genitori Nagg e Nell, senza gambe e chiusi in due contenitori per la spazzatura, e il suo servitore Clov, che non può sedersi mai. Hamm e Clov per sopravvivere hanno bisogno l’uno dell’altro: solo Clov può dar da mangiare ad Ham, e solo Ham possiede le chiavi della dispensa. “Personaggi – come dice il regista – che restano fermi, uno la condanna dell’altro”.
Nel testo si vede la condizione umana segnata dalla sofferenza e dall’assurdità dell’essere, ci sono limiti alla libertà individuale, solitudine: un teatro di personaggi, che si fissano nella memoria, vivi e palpitanti.
“Ho sempre considerato Beckett – afferma Glauco Mauri – non uno scrittore del teatro dell’assurdo ma un grande poeta della difficoltà del vivere dell’uomo”.
Cl. Cos.