Storico evento: ritorna sul palcoscenico, al festival prog giapponese, “Il Rovescio della Medaglia”

Rovescio della Medaglia 2013

Ritorna in pista “Il Rovescio della Medaglia” la band cult degli anni ’70 con alcuni dischi capolavoro che hanno lasciato il segno nella storia del rock. Il ritorno nell’importante kermesse “ltalian Progressive Rock Festival 2013“, in Giappone a Kawasaki presso il Club Città, dove la band romana suonerà con lo String Quartet sabato 27 aprile 2013.

La band attuale è formata da Enzo Vita alle chitarre, Daniele Pomo a batteria, flauto e voce solista, Maurizio Meo al basso, Riccardo Romano alle tastiere, Massimo Pomo alle chitarre.A Enzo Vita, storico componente della band, prima della partenza, abbiamo chiesto alcuni dettagli sul live nipponico.

Il Rovescio della Medaglia eseguirà la suite del suo terzo album del 1973 “Contaminazione” realizzata con il compositore argentino Luis Enriquez Bacalov. Sarà eseguita a Kawasaki con lo String Quartet e una grande orchestra di musicisti giapponesi.La band proporrà la versione con testi in italiano (e non quella in inglese che all’epoca venne realizzata per il mercato internazionale, ndr).

A Vita abbiamo chiesto come è avvenuto il ritorno in scena della band: “Conoscevo – ci ha detto – il batterista e vocalist Daniele Pomo  dal 1996 ed assieme abbiamo poi registrato tre brani dell’album Microstorie, uscito ad ottobre 2011 per la Sony; lui a sua volta suonava già con gli altri musicisti coinvolti;  sei mesi fa mi è arrivato l’invito dal Giappone e con lui ho deciso di intraprendere questa nuova avventura musicale”.

Ci sarà un live dell’evento? “Probabilmente sì ed altro ancora”.

Ricordiamo che sono molti, e di altissimo luivello, gli appuntamenti all’ltalian Progressive Rock Festival 2013: il 26 aprile Maxophone e Museo Rosenbach; il 27  Il Rovescio della Medaglia con String Quartet ed Orchestra e Formula 3; il 28 Mauro Pagani e Area.

Gaetano Menna

About

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *