Il 2011 si avviò con un primo giorno magico: l’1-1-11. Ed è stata quella la molla che ha spinto Francesco Di Fiore a realizzare un progetto originale ed impegnativo, “Miniature 2011“. Un concept musicale di piano solo che è un work in progress. Ogni settimana, ogni sabato è pronto e diffuso un brano nuovo di una suite che lo impegna per tutto l’anno.
“Miniature 2011” nell’insieme è una raccolta di singole composizioni che il pianista scrive ogni settimana durante quest’anno. Ed il progetto sta andando avanti con caparbietà.La maratona musicale è giunta al brano 48 diffuso online dal suo sito (48 come le settimane trascorse); i brani sono diffusi gratuitamente accompagnati dallo spartito. la prima composizione si intitola “1111”, come il primo giorno del 2011, l’ultima (per ora, al momento in cui scriviamo) è “Ballade”, un’irruenta e suggestiva cavalcata al piano.
Alla fine del ciclo, l’ideale conseguenza dovrebbe essere il coinvolgimento di una produzione interessata a creare un circuito di concerti per il 2012 durante i quali eseguire l’integrale delle composizioni coinvolgendo pianisti diversi e anche l’incisione e la pubblicazione di un album.
Francesco Di Fiore, nato a Palermo, ha studiato con Harald Ossberger, Bruno Canino, Peter Toperczer ed Eliodoro Sollima. Grazie a una Borsa di Studio del Governo della Repubblica Ceca si ttrasferì a Praga dal 1993 al 1995 dove studiò presso L’Accademia Nazionale Di Musica. Nel 1986 ha intrapreso la carriera concertistica ed effettuato centinaia di concerti sia in Italia che in Austria, Francia, Repubblica Ceca, Ungheria, Germania, Inghilterra, Stati Uniti, all’inizio eseguendo anche il repertorio e ultimamente esclusivamente le proprie composizioni.
Le miniature sono tasselli di un puzzle musicale, un affresco a pennellate settimanali sul pentagramma; dimostranola fervida vena creativa dell’autore. Una musica che è un diario in note, che recepisce e trasmette emozioni e sentimenti.
G. Me.