TEATRO DELLA COMETA
dal 2 al 21 aprile 2013
IL MIO CUORE
NELLE TUE MANI
di Manlio Santanelli
con
Tosca d’Aquino
Gea Martire
regia
Enrico Maria Lamanna
Che cosa dovrebbe fare un povero santo, nel caso specifico San Gennaro, se nello stesso istante due devote gli chiedessero un intervento che porta a due punti di arrivo diametralmente opposti?
E’ questo il tema de “Il mio cuore nelle tue mani” – al Teatro della Cometa dal 2 al 4 aprile, testo rappresentato da due monologhi alternanti, mette in scena lo sfogo sincero di due madri oranti e devote al Patrono di Napoli (Tosca D’Aquino e Gea Martire) ciascuna – dal proprio punto di vista – certa di essere nel giusto.
Siamo a Napoli e due donne del popolo, due mamme – una di un camorrista e l’altra di un carabiniere, disperate per i propri figli – non trovano altra soluzione che chiedere la grazia a San Gennaro.
Tanti e importanti i temi toccati nelle rispettive suppliche: le cattive compagnie, la miseria, la necessità di un lavoro, la solitudine, l’onestà, l’importanza di una fidanzata… Due figli, due suppliche, un unico interlocutore… Ma la giustizia è, per definizione stessa, una sola e pertanto una sola delle due donne riceverà la grazia.
Cl. Cos.